Economia dei Mercati Agro-alimentari (a. a. 2008/2009)

                   Lezioni:
                   Lunedì, Martedì e Mercoledì
                   9:00 - 11:00
                   Aula EP1

                   Attività didattiche integrative
                         Lunedì, 11:00 - 12:00, Aula EP2

                                                                   
                         Prof. Giovanni Anania

                         Dipartimento di Economia e Statistica

                         Tel.:   0984 492406
                         E-mail: ganania@unical.it

 

                        Appelli:   Obbligo di prenotazione su UNIWEX

                                        Prossimi appelli: lunedì 8 febbraio 2010, Aula EP2, ore 8:30
                                                                      lunedì 22 febbraio 2010, Aula EP2, ore 8:30

                                        Risultati appello di lunedì 23 novembre 2009,   Soluzione dell'esame
                                   
   
Risultati appello di lunedì 14 settembre 2009,   Soluzione dell'esame
                               


Avvisi:


Documenti scaricabili:

Se non ce l'hai già, clicca qui per scaricare Acrobat Reader (ti serve per leggere i file pdf)

             Programma del corso (file pdf)

           Orario di ricevimento (file Word)

            


Presentazioni utilizzate a lezione (files pdf)

0.  Introduzione al Corso

1.  La domanda dei prodotti agro-alimentari

2I consumi agro-alimentari

3 Il problema dell'accesso agli alimenti nei paesi in via di sviluppo

4 Alimentazione e salute nei paesi sviluppati

5 L'offerta di prodotti agricoli

     Esercizio 1        Esercizio 1, soluzione

6 Il progresso tecnico in agricoltura

7 Offerta in condizioni di incertezza

        Esercizio 2        Esercizio 2, soluzione

8 Relazioni tra produzione, trasformazione e commercializzazione
     in un sistema integrato verticalmente


     (la filiera dell'olio d'oliva in Calabria)

       Esercizio 3       Esercizio 3, soluzione

9 La distribuzione commerciale

10 La qualità nei mercati agro-alimentari

11 I prodotti a denominazione di origine protetta (DOP, IGP, STG)

12 I prodotti dell'agricoltura biologica


       Price dispersion: presentazione dei risultati dell'attività di laboratorio


       Studenti che hanno partecipato al Laboratorio acquisendo il relativo "bonus" (rivisto 20.4)
                                           


    Esempio di esame (A.A. 07/08) 1     Esempio di esame (A.A. 07/08) 2