Denominazione: Metodi statistici per le analisi di mercato
Ambito disciplinare: statistico

Settore disciplinare: SECS-S/01

Tipologia: caratterizzante

Crediti formativi: 10

periodi didattici: 2° e 3°

Docente: Agostino Tarsitano

Obiettivi formativi:  Obiettivo del corso è fornire le basi per l’analisi statistica di mercato, con particolare riferimento alle problematiche connesse alla progettazione e alla realizzazione di ricerche a campione e continuative sui consumatori, e alla segmentazione del mercato da un punto di vista sociodemografico e spaziale. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito competenze sufficienti per analizzare da un punto di vista
statistico un mercato di riferimento, rilevando i dati necessari, e procedendo quindi all’individuazione degli indicatori e dei soggetti di interesse per l’azienda.

Propedeuticità:

Modalità di svolgimento del corso: lezioni ed esercitazioni in laboratorio statistico,

Valutazione: concomitante e finale con progetto per ogni modulo.

Progamma. Preliminari: Cenni di calcolo matriciale, scale di misurazione, richiami di statistica descrittiva e di statistica inferenziale. Corso: Regressione multipla, Analisi delle componenti principali, Analisi fattoriale, Scaling metrico, Scaling non metrico, Analisi dei gruppi gerarchica, iterativa e PAM, Analisi di dati misti, Metodologia CART, Conjoint analysis.

Lucidi delle lezioni
Esercitazioni
Scale di misurazione
Regressione multipla
Esercitazione Regressione Multipla
MaterialePCA
Prova_Reg-Multipla
Materiale_FA
Cluster analysis: lucidi
Materiale_MDS
Cluster analysis: eseRcizi
Prova_Cluster Analysis
Scaling metrico
Letture
Prova_Scaling Metrico
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Bonus, voto seduto e ordine di interrogazione