Settore disciplinare: SECS-S/01
Obiettivi formativi: l’uso
dei computer per simulare fenomeni naturali si diffonde sempre di più
all’interno delle discipline tradizionali ed aumentano i saperi nuovi che
richiedono di poter provare in un laboratorio virtuale le loro tesi prima
delle applicazioni reali. Il corso ha come obiettivo la familiarizzazione
dello studente con la casualità e la generazione di numeri casuali.
Numero di crediti: 10
Propedeuticità: nozioni
di calcolo della probabilità e di teoria dell’inferenza e conoscenza
anche non avanzata del computer
Modalità di svolgimento
del corso: lezioni ed esercitazioni
Valutazione: redazione di
un progetto e discussione del progetto. Votazione in trentesimi.
Contenuti:
dopo aver brevemente richiamato
le più utili nozioni probabilistiche ed inferenziali saranno illustrati
i vari metodi di generazione di numeri casuali e si discuteranno le tecniche
per la loro validazione. Tra le applicazioni che saranno trattate sono
da includere:
Simulazione di distribuzioni statistiche
discrete e continue, semplici e multivariate.
Simulazione della distribuzione
empirica delle statistiche più comuni
Campionamento. Scelta delle unità
da una lista o più liste combinate: campionamento casuale semplice
con e senza reimmissione, stratificato, a più stadi, sistematico.
Calcolo di aree (metodo Monte Carlo)
Test di programmi per provare l’efficienza
di nuovi e vecchi algoritmi.
Verifica della casualità
nei giochi di sorte reali (dadi, carte, roulette, lotterie) e simulati
(videogames, videopoker, playstation)
Testi suggeriti
Tarsitano A. (2001). Statistica.
Clueb, Bologna
In particolare i capitoli 6 e 7
e i lucidi già presenti sul CD
Knuth D. E.(1981). The Art of computer
programming. Vol. 2, Addison-Wesley Publishing Company, Reading (Mass.)
In particolare il cap. 3: Random
Numbers
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