Il Piano di Studio

Lo studente regolarmente in corso, non regolarmente in corso o fuori corso, può modificare ogni anno il proprio piano di studi di norma entro il 31 Ottobre; le modifiche possono interessare le attività formative dell’anno di corso cui lo studente è iscritto, quelle previste per gli anni successivi e quelle inserite negli anni precedenti i cui crediti non siano stati ancora acquisiti, purché previste in ambiti opzionali a scelta.

Gli studenti seguiranno l’offerta didattica relativa al Manifesto degli studi del proprio anno di immatricolazione.

Allo studente del I anno è assegnato il piano di studio standard del curriculum prescelto in fase di domanda di ammissione; tale assegnazione potrà essere modificata dallo studente a partire dal secondo anno di iscrizione.

Gli studenti potranno inserire nel piano di studio, come "attività formative autonomamente scelte", uno o più insegnamenti fra quelli offerti nell'ambito di tutti i Corsi di Studio  dell'Ateneo, ad eccezione di quelli attivati per il Corso di Laurea Magistrale in “Statistica e Informatica per l’Azienda e la Finanza”, fino ad un massimo di 20 CFU. Il Consiglio di Corso di Studio verificherà nella prima seduta utile, la coerenza degli insegnamenti inseriti a scelta con il percorso formativo e verificherà che gli studenti non abbiano scelto insegnamenti i cui contenuti siano prevalentemente coincidenti con quelli degli insegnamenti già presenti nel piano di studio.  E' responsabilità dello studente accertarsi che le attività formative che ha scelto siano effettivamente attivate, che l'orario delle lezioni  sia compatibile con quello delle altre attività formative e che il proprio  piano di studi sia tale da consentire il soddisfacimento delle eventuali propedeuticità previste.

I piani di studio, di norma, devono essere presentati o modificati mediante la procedura web all’indirizzo http://pianidistudio.unical.it, nel periodo comunicato dal Corso di Studio.

Lo studente dovrà completare l’operazione dando conferma on line del piano di studio presentato.  In mancanza della suddetta conferma, il piano di studio non sarà ritenuto valido e pertanto non sarà approvato.

Tutti gli studenti i quali  abbiano effettuato passaggio dal vecchio al nuovo ordinamento, passaggio di corso, trasferimento da altre Università, abbreviazione di corso con riconoscimento di precedente carriera di studi potranno presentare domanda di variazione al piano di studio utilizzando l'apposito modulo cartaceo.

Gli studenti che dovessero riscontrare problemi nel corso della procedura on-line,  dovranno inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo helpdeskpianidistudio@unical.it . Nel messaggio sarà necessario indicare il proprio nome, cognome e numero di matricola, oltre al problema riscontrato.

Per eventuali chiarimenti sulle modalità di compilazione/modifica del piano di studi, gli studenti potranno rivolgersi al Manager Didattico.

I piani di studio individuali sono approvati dal  Consiglio di Corso di Studio.

I piani di studio, confermati dagli studenti via web e approvati dal Consiglio di Corso di Studi, saranno trasferiti nel sistema informatico delle segreterie studenti; ogni studente, regolarmente iscritto, potrà monitorare la propria carriera collegandosi a http://pianidistudio.unical.it.

Si consiglia agli studenti di stampare una copia del piano di studio validato, che potrà essere esibita in caso di eventuali difformità con quello presente in segreteria studenti.

Allo studente che abbia svolto un soggiorno di studio all’estero nell’ambito dei programmi di mobilità internazionale dell’Ateneo, è consentita la variazione del piano di studi in corso d’anno, prima della partenza ed al rientro.

Per l'A.A. corrente gli studenti iscritti possono compilare/modificare il proprio piano di studio

da Martedì 13 ottobre e fino a Martedì 3 novembre 2015

 

Piano di Studio coorte A.A. 2015-2016  
Piano di Studio coorte A.A. 2014/2015 Propedeuticità coorte A.A. 2014/2015
Piano di Studio coorte A.A. 2013/2014 Propedeuticità coorte A.A. 2013/2014
Piano di Studio coorte AA. 2012/2013 Propedeuticità coorte A.A. 2012/2013