Propedeuticità:Statistica Economica (Modulo 2 o seconda parte)
Settore disciplinare: SECS-S/03

Docente: Agostino Tarsitano

Obiettivi formativi:  il corso si propone di approfondire due tematiche riguardanti la rappresentazione dei fenomeni economici e la loro misura. In particolare si analizzerà l'ordinamento temporale dei valori affrontando l'approccio classico alle serie storiche (altre metologie potranno essere studiate in corsi più specifici). Un cenno sintetico verrà anche dato alla scomposizione in serie di Fourier. Infine saranno discussi i metodi di previsione a breve termine.
Propedeuticità sotanziali: nozioni di statistica descrittiva, di calcolo della probabilità, di teoria dell’inferenza e conoscenza dell'ambiente R.
Modalità di svolgimento del corso: lezioni ed esercitazioni
Valutazione: ammissione per bonus ed esame orale

Ammissione all'esame: per sostenere l'esame di Statistica Economica è necessario acquisire la firma di frequenza. A questo fine occorre maturare almeno 60 dei bonus messi a disposizione. Questi consistono in attività formativa varia. Ad esempio: 1 ora di lezione o 1 ora di esercitazione o di seminario.

Contenuti:
1) Approccio classico delle serie storiche: concetti generali e modelli descrittivi. Decomposizione (trend, ciclo, stagionalità). Destagionalizzazione.

Testi suggeriti

Lucidi delle lezioni
Pacchetto R (local zip file) MAC OS(RLD)
Dispensa_1-2019
Programma guida (Rld)
Dispensa_2-2019
Dispensa_3-2019
Pacchetto Local per windows (Rld)
Serie storiche per l'esame 2019
Voto Seduto
Home Page
Tornare ai Corsi