Laboratorio di Statistica Economica (analisi di dati georiferiti)

Settore disciplinare: SECS-S/03

Obiettivi formativi:
L'attività del laboratorio ha una duplice finalità: trattazione dei dati aventi base territoriale. Saranno trattati i temi relativi alle fonti di dati economici, demografiche, del commercio, del credito, delle assicurazioni, dell'ambiente con particolare riferimento alle basi di dati online. Sarà discusso e approfondito l'uso di software (open source) per costruire e pubblicare dati statistici sotto forma di mappe tematiche e per la zonizzazioni del territorio (sistemi locali di lavoro, poli di consumo, distretti giudiziari, votazioni.
Al termine del corso lo studente acquisisce la conoscenza di software statistico adatto all'elaborazione e all'analisi di delle informazioni territoriali a livello nazionale e locale. In particolare lo studente sarà in grado di: effettuare confronti territoriali tra indicatori in uno stesso istante di tempo (analisi cross-section) e ragguagli tra più unità territoriali sulla base di un set di indicatori osservati nel tempo (serie storiche brevi).
Analizzare delle posizioni relative tra le unità territoriali su indicatori o spazi fattoriali (indicatori compositi).
Sviluppare una competenza dell'analisi statistica di dati territoriali, con particolare attenzione alla misurazione degli effetti territoriali dei fenomeni economici. Presentare i risultati delle analisi statistiche effettuate con visualizzazione cartografica.

Numero di crediti: 3
Modalità di svolgimento del corso: lezioni ed esercitazioni in aula informatica

Frequenza: per l'ammissione all'esame è necessario maturare 18 Bonus (lezioni/esercitazioni). Due ore in aula informatica equivalgono a 3 bonus.

Valutazione: Esame con esito superato/non superato.

Programma del corso:
Informazione statistica e conoscenza del territorio.
Confini amministrativi e dei sistemi locali
Indici di localizzazione. Correlazione spaziale Analisi shift-share
Geomarketing
Software GIS in ambiente R per la produzione di mappe e carte tematiche

Testi suggeriti:
1)ISTAT. Atti della Sesta Conferenza Nazionale di Statistica. Informazione statistica e conoscenza del territorio. http://biblioteca.economia.unimo.it/istat/ Rinaldi A. (2002) Fonti informative e indicatori statistici per l’analisi socio-economica territoriale, Istituto Tagliacarne, working paper 31, Roma. ISTAT. Atlante di geografia statistica e amministrativa. Edizione 2009 Biffignandi S. (1993).Aspetti metodologici e interpretativi dell'analisi shift-share”, Cedam, Padova

Fac-Simile Exam 2016
Iscritti al corso
Esito Esame 2016-2017
Home Page