ADEMPIMENTI RELATIVI AL PIANO DI STUDIO

 

A decorrere da Venerdì 25 ottobre e fino a Venerdì 15 novembre 2013

 

Ø     gli studenti iscritti per l’a.a. 2013-14 al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Economia Applicata dovranno adempiere agli obblighi relativi alla presentazione del piano di studio collegandosi all’indirizzo http://pianidistudio.unical.it

 

Ø     gli studenti iscritti per l’a.a. 2013-14 al secondo anno e gli iscritti fuori corso del Corso di Laurea Magistrale in Economia Applicata potranno, se lo desiderano, modificare il proprio piano di studio collegandosi all’indirizzo http://pianidistudio.unical.it

 

 

(A) Gli studenti potranno inserire nel piano di studio come "attività formative relative ai crediti a scelta libera" uno o più insegnamenti scelti esclusivamente fra quelli offerti nell'ambito dei Corsi di Laurea Magistrale (biennale) e nell'ambito del quarto e quinto anno, dei Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico dell'Ateneo.

 

Gli insegnamenti attivati nell'ambito dei Dipartimenti di Economia, Statistica e Finanza, Scienze Aziendali e Giuridiche, Scienze Politiche e Sociali, che non abbiano contenuti in prevalenza coincidenti con quelli degli insegnamenti presenti nel piano di studio del Corso di Laurea Magistrale in Economia Applicata, sono considerati coerenti con gli obiettivi formativi del Corso.

 

Un'apposita Commissione istruttoria verificherà che gli studenti non abbiano scelto insegnamenti i cui contenuti siano prevalentemente coincidenti con quelli degli insegnamenti già presenti nel piano di studio. La Commissione istruttoria sarà altresì chiamata a valutare la coerenza con il progetto formativo del Corso di Laurea Magistrale in Economia Applicata degli insegnamenti che gli studenti dovessero scegliere tra quelli offerti da Dipartimenti dell'Ateneo diversi da quelli di Economia, Statistica e Finanza, Scienze Aziendali e Giuridiche e Scienze Politiche e Sociali.

 

E' responsabilità dello studente accertarsi che le attività formative che ha scelto siano effettivamente attivate, che l'orario delle lezioni  sia compatibile con quello delle altre attività formative e che il proprio  piano di studio sia tale da consentire il soddisfacimento delle eventuali propedeuticità previste.

 

(B) Gli studenti potranno inserire nel proprio piano di studio attività formative in “soprannumero e fuori piano” e sostenere i relativi esami, a decorrere dal secondo anno di corso, previa idonea domanda indirizzata al Consiglio di Corso di Studi.

 

Alla conclusione delle operazioni on-line, gli studenti dovranno dare conferma del piano di studio presentato. In mancanza della suddetta conferma, il piano di studio non sarà ritenuto valido dal sistema e, pertanto, non potrà essere approvato.

 

Gli studenti che dovessero riscontrare problemi nel corso della procedura on-line potranno inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo helpdeskpianidistudio@unical.it . Nel messaggio sarà necessario indicare il proprio nome, cognome e numero di matricola, oltre al problema riscontrato.

 

Per eventuali chiarimenti sulle modalità di compilazione/modifica del piano di studio gli studenti potranno rivolgersi al Manager Didattico negli orari di ricevimento (Giovedì ore 11.30-12.30, Cubo 1C, piano terra) oppure inviargli un messaggio all’indirizzo CdLEconomia@unical.it  esclusivamente dall’indirizzo di posta istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it).