Home Page Bandi e Concorsi News Link Utili

        

Dipartimento di ECOnomiA, StatisticA E FINANZA

 

Dipartimento di Scienze Aziendali E GiURIDICHE

Presentazione

Il Corso di Dottorato in Scienze Economiche e Aziendali è promosso congiuntamente dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza e dal Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria.

 

La sede amministrativa del Corso è rappresentata, per il triennio 2013-2016, dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell'Università della Calabria.

 

Per il triennio 2013-2016 la carica di Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Aziendali è ricoperta dalla Prof.ssa Patrizia Ordine, afferente al Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell’Università della Calabria, mentre la carica di Vice-Coordinatore del Corso di Dottorato è ricoperta dalla Prof.ssa Rosa Adamo, afferente al Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria.

 

La finalità del Corso di Dottorato è l’erogazione del Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Aziendali.

 

Il Corso di Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche e Aziendali rientra nelle attività didattiche di terzo livello offerte dell’Università della Calabria.

 

Il Corso di Dottorato concerne la formazione di Dottori di Ricerca nell’ambito dei seguenti settori scientifico-disciplinari:

  • SECS-P/01 Economia Politica

  • SECS-P/02 Politica Economica

  • SECS-P/06 Economia Applicata

  • SECS-P/07 Economia Aziendale

  • SECS-P/08 Economia e Gestione delle Imprese

  • SECS-P/09 Finanza Aziendale

  • SECS-P/11 Economia degli Intermediari Finanziari

  • MAT/09 Ricerca Operativa

  • SECS-S/01 Statistica

  • SECS-S/06 Metodi Matematici dell’Economia e delle Scienze Attuariali e Finanziarie

Descrizione e obiettivi del corso

Il dottorato si propone di sviluppare competenze nell’ambito dell’avanzamento teorico ed applicato delle scienze economiche, aziendali, statistiche e finanziarie da dispiegarsi in ambiti diversi quali: l’accademia, centri studi e ricerche di istituzioni nazionali ed internazionali, enti di ricerca per le scienze economiche, statistiche e finanziarie, aziende pubbliche e private ed organizzazioni no-profit. L’obiettivo del corso di dottorato è quello di offrire attività didattiche, seminariali e di ricerca tali da rispettare gli standard internazionali di qualità nelle discipline di riferimento. Il posizionamento internazionale del corso è un Doctorate of Philosophy in Economics and Managerial Decisions. L’articolazione degli insegnamenti erogati è funzionale a due percorsi di studio e ricerca: i) Economia; ii) Decisioni Manageriali. Il programma formativo è suddiviso per anno di corso. Nel terzo anno le attività del dottorando sono prevalentemente dedicate alla preparazione e alla stesura della Tesi. E' incentivata la presentazione dei risultati intermedi attraverso seminari e workshop. I risultati scientifici ottenuti dai dottorandi dovranno essere redatti in un formato che permetta di trovare accesso nel mondo delle pubblicazioni scientifiche nel minor tempo possibile e garantire il proseguimento della ricerca e lo sbocco occupazionale dei dottori di ricerca nell'ambito di istituzioni e aziende appropriate.

 

Sbocchi occupazionali e professionali previsti

Ricercatori in organizzazioni pubbliche e private, esperti di management pubblico e privato, senior manager and consulenti in aziende pubbliche e private e imprese no-profit.

 

Offerta Formativa
Regolamenti
Collegio Docenti
Organi
Verbali del C.d.D.
Dottorandi
Modulistica DEA
 

 

 

 

 

 

 

 

 

Project & Design: Giovanni Dodero © 2014