Statistica (Corso di recupero per gli studenti di DES - vecchio ordinamento).
Scopi formativi: Il corso si configura come insegnamento
istituzionale di statistica ed ha quindi come obiettivo di fornire agli
studenti la conoscenza dei principi di base e degli strumenti più
diffusi della metodologia statistica con particolare riferimento alle applicazioni
socio-economiche. Nella tradizione del corso il programma di insegnamento
toccherà sia la statistica descrittiva che quella inferenziale,
previa trattazione del calcolo delle probabilità
Le esemplificazioni, le letture,
i seminari e le esercitazioni sono orientate, in prevalenza, al contesto
economico, sociale, aziendale
Numero di crediti: 10 (solo a fini comparativi) divisi in due moduli di 5 crediti, distinti e non mutualmente propedeutici
Contenuti del programma minimo:
Modulo 1 (5 crediti):
Rilevazioni statistiche (elementi)
Valori medi, variabilità
e concentrazione (versione ridotta)
Rappresentazioni grafiche univariate
e bivariate
Rapporti statistici e numeri indici
(versione ridotta)
Modulo 2 (5 crediti):
Primi elementi di calcolo delle
probabilità
Cenni di campionamento
Introduzione alle variabili casuali
Nozioni elementari di stima puntuale
Regole pratiche per l'effettuazione
dei test statistici
Modello di regressione lineare
(versione ridotta)
Valutazione di profitto:
Solo orale con microesercizi svolti in sede di esame
La valutazione avverrà separatamente per ogni modulo in appelli disgiunti.
Il modulo 2 può essere sostenuto prima del modulo 1
Testo suggerito:
Tarsitano A. (2001). Statistica
(su CD). CLUEB, Bologna (disponibile, ad esempio, alla LUIM o alla Domus)
Si tratta di un ipertesto da caricare
eventualmente, sull'hard disk (se gira da CD è lento). Le parti
che interessano possono essere liberamente stampate.
ATTENZIONE!!!! Non caricate il file presenta. doc
ovvero non apritelo (contiene solo il testo del librettino che accompagna
il CD) perché potrebbe generare un codice errato.
Calendario esami:
1° Appello - 8 luglio 2005 ore 9:00 aula OA4
2° appello - 29 luglio 2005 ore 9:00 aula OA4
Argomenti ignorabili per il
programma minimo (1ª parte)
Capitolo 1°: Questo capitolo è di sola lettura. Capitolo 2°: Limiti delle classi estreme indeterminateCapitolo 3°: Medie di quantili, Medie ponderate, Medie troncate, Media aritmetica (proprietà associativa della), Medie winsorizzate, Uso dei valori medi., La correzione di Sheppard, La disuguaglianza di Tchebycheff, La scomposizione della varianza, Analisi della varianza, Di quanto può deviare una modalità?,I momenti, Mediana degli scarti dalla mediana, Le differenze medie, La mutabilità e le sue misure, Definizione della asimmetria in termini di funzione di ripartizione, Definizione della asimmetria per le, seriazioni o distribuzioni in classi, Indice semplice di asimmetria, Indice di asimmetria di K. Pearson, Funzione di asimmetria, Indici di asimmetria basati sulle
frequenze.
Capitolo 4: Ortogrammi fluttuanti, Diagrammi a ventaglio ed a ciambella. Ortogrammi frazionati (fino a pag.282
inclusa)
Presenza del trend, Presenza di stagionalità, Varianti dei profili (fino a pag.308), Carte tematiche (fino a pag.317)
Capitolo 5: Indice di nebulosità di un testo, Rapporti di rapporti, La reversibilità delle basi, La circolarità, Raccordo di serie storiche, Requisiti per il livello generale (fino a pag. 378 inclusa), Proprietà delle formule di Laspeyres e Paasche (fino a pag. 384 inclusa), Altre formule per i numeri indice sintetici (fino a pag.387), Numeri indici delle quantità., Deflazione delle serie aggregate (pag. 391), Stima delle medie di classe, La funzione di concentrazione, Modelli per la funzione di concentrazione (fino a pag.399 inclusa). Vale solo la parte riportata nei lucidi, Il sistema di coordinate di Gini, Indici derivati da scarti tra quote
(fino a pag. 427 inclusa). Vale solo la parte riportata nei lucidi
LUCIDI DELLE LEZIONI (Integrano, ma non dovrebbero sostituire il liro di testo)
Lezioni rilevazioni statistiche (cap. 2)
Lezioni sulla centralità (cap. 3)
Lezioni su variabilità e asimmetria (cap. 3)
Lezioni sulle rappresentazioni grafiche (cap.4)
Lezioni sulle applicazioni economiche (cap.5)
Lezioni sull'inferenza statistica
Lezioni sulle relazioni statistiche
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