Nome del corso STATISTICA PER LE AZIENDE E LE ASSICURAZIONI

Classe L-41 - Statistica

Nome inglese Statistics for Business and Insurance

Lingua in cui si tiene il corso italiano

Eventuale indirizzo internet del corso di laurea http://www.ecostat.unical.it/Didattica/Statistica/

Tasse http://www.segreterie.unical.it/InfStu/InfoStud.html

Modalità di svolgimento convenzionale

 

Il Corso di Studio in breve

Il corso di laurea in STATISTICA per le AZIENDE e le ASSICURAZIONI (Classe L-41, Classe delle lauree in STATISTICA) è strutturato in modo tale da consentire ai propri laureati di possedere:

- una conoscenza approfondita dei metodi e delle procedure statistiche, competenze pratiche ed operative relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati quantitativi e qualitativi, nonché una buona padronanza degli strumenti metodologici per la progettazione e l'esecuzione di indagini statistiche;

- una accurata preparazione sia nelle materie di base (statistica, matematica, calcolo delle probabilità, informatica) sia nelle discipline attuariali e finanziarie;

- una buona conoscenza dei campi applicativi individuati dal corso di laurea: le imprese ed i mercati finanziari ed assicurativi;

- una adeguata conoscenza delle metodologie, delle tecniche e degli strumenti informatici utilizzati nei campi applicativi di interesse del corso di studi.

Il corso di laurea in STATISTICA per le AZIENDE e le ASSICURAZIONI prevede un percorso formativo caratterizzato da un nucleo di insegnamenti di base delle discipline statistiche, matematiche ed informatiche. Il corso di laurea offre, quindi, insegnamenti che permettono approfondimenti, da un lato, delle tecniche statistiche e delle tematiche attuariali per l'analisi dei mercati assicurativi e finanziari e, dall'altro, delle metodologie statistiche e degli strumenti informatici per la gestione delle imprese e le analisi di mercato.

L'approfondimento nelle discipline attuariali e finanziarie (nel percorso "Statistica, Finanza e Assicurazioni") fornisce al laureato gli strumenti necessari per collaborare efficientemente alla costruzione e alla gestione dei sistemi assicurativi e previdenziali privati e sociali, nonché all'analisi dei mercati finanziari. In particolare, al fine di formare operatori dotati di capacità professionali utili alla determinazione degli impegni delle varie forme di assicurazione e di fondi pensione, fornisce quelle conoscenze che consentono l'ammissione all'esame di stato abilitante alla professione di Attuario Junior.

L'approfondimento delle discipline statistiche e delle metodologie e degli strumenti informatici (nel percorso "Gestione e Analisi dei Dati") fornisce, invece, al laureato conoscenze e capacità necessarie per un efficace ed efficiente utilizzo dei patrimoni informativi presenti nelle imprese, lo rende in grado di contribuire alla costruzione,

all'aggiornamento e alla gestione di basi di dati, di analizzare in modo strategico i dati di mercato, di valutare il posizionamento dell'impresa nei diversi segmenti di mercato, di valutare le potenzialità di espansione dei nuovi mercati e di analizzare gli andamenti dei beni ed effettuare previsioni dei beni di consumo e di investimento.

Elemento caratterizzante il percorso formativo offerto dal corso di Laurea in STATISTICA per le AZIENDE e le ASSICURAZIONI è una consistente attività di laboratorio finalizzata allo sviluppo, allo studio ed all'analisi di casi reali o simulati, a supporto della formazione di laureati con adeguate capacità operative.

 

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

1- Addetto ai servizi statistici

funzione in un contesto di lavoro:

il professionista può efficacemente entrare in staff in uffici di servizi statistici all'interno di organizzazioni di diversa complessità, pervenendo ad un efficace controllo di gestione della informazione.

competenze associate alla funzione:

il professionista reperisce, rileva, raccoglie, organizza e provvede ad elaborazioni elementari di dati necessari alle attività dell'ufficio, dellimpresa o dell'organizzazione, attraverso luso di tecnologie informatiche.

sbocchi professionali:

addetto agli uffici economici e statistici, addetto al controllo statistico, addetto alla raccolta di documentazione statistica e addetto alle rilevazioni statistiche presso istituti di ricerca (biologici, ambientali, clinici, epidemiologici, demo-sociali, etc.), aziende farmaceutiche, ospedaliere e sanitarie locali, industria, pubblica amministrazione.

2- Tecnico Statistico

funzione in un contesto di lavoro:

il professionista può efficacemente entrare in staff in uffici di Statistica all'interno di organizzazioni di diversa complessità fornendo supporto operativo alle funzioni specifiche dell'ufficio preposto.

competenze associate alla funzione:

il professionista assiste gli specialisti nella ricerca sperimentale, nelle indagini e in altre ricerche demografiche ed economiche, nel controllo e nell'applicazione delle procedure di ricerca e di acquisizione dei dati, nella gestione sul campo delle rilevazioni, nel controllo della qualità dei dati rilevati e nella elaborazione statistica degli stessi.

sbocchi professionali:

attuario junior, tecnico di ricerca operativa, tecnico di statistica demografica, tecnico di statistica presso istituti di ricerca (biologici, ambientali, clinici, epidemiologici, demo-sociali, etc.), aziende farmaceutiche, ospedaliere e sanitarie locali, industria, pubblica amministrazione.

3- Tecnico delle attività finanziarie e assicurative

funzione in un contesto di lavoro:

il professionista assiste gli specialisti nella gestione finanziaria di imprese, organizzazioni, banche ed assicurazioni; nell'erogazione al pubblico di servizi bancari e assicurativi; le famiglie nei loro investimenti finanziari; stimano e liquidano danni e calcolano rischi per le imprese assicurative e le banche.

competenze associate alla funzione:

il professionista dispone delle capacità utili alla determinazione delle tariffe e delle riserve matematiche delle varie forme di assicurazione oltre alle capacità necessarie per contribuire alla applicazione dei metodi di valutazione finanziaria, di attualizzazione e capitalizzazione, di scelta degli investimenti e di monitoraggio dei mercati finanziari.

sbocchi professionali:

attuario junior, agente finanziario, analista di rischi aziendali, consulente finanziario, gestore di fondi di investimento, mediatore creditizio, operatore di cambio, promotore finanziario, venditore prodotti finanziari e azionari presso enti e compagnie assicurative operanti nel settore assicurativo e previdenziale nonché aziende di credito e altre istituzioni operanti nell'area della finanza.

 Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

Tecnici statistici - (3.1.1.3.0)

 

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione, Capacita di applicare conoscenza e comprensione (Descrittori di Dublino nn. 1 e 2)

 

AREA STATISTICA

Conoscenza e comprensione

Il laureato in Statistica per le Aziende e le Assicurazioni (SAA) avrà acquisito conoscenze e competenze relative ai metodi, agli strumenti, alle tecniche ed alle procedure statistiche di base ed avanzate, disporrà delle conoscenze necessarie alla descrizione, alla misura, al rilevamento, al trattamento e all'interpretazione dei dati - quantitativi e qualitativi - relativi ai fenomeni economici, aziendali, finanziari. sociali e demografici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le competenze acquisite, sia dal punto di vista teorico che da quello pratico (anche mediante la partecipazione a consistenti attività di laboratorio), formano un laureato in grado gestire la conoscenza all'interno dell'azienda e acquisire conoscenza dall'esterno: infatti, sarà in grado, da un lato di dare un contributo fondamentale alla progettazione, alla costruzione, all'aggiornamento e alla gestione delle banche dati, dall'altro di applicare le proprie conoscenze statistiche all'analisi dei dati

stessi per tutti i diversi obiettivi strategici che la gestione aziendale si prefigge (analisi dati aziendali, analisi di dati di mercato, previsioni, ecc.).

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative:  DEMOGRAFIA, LABORATORIO STATISTICO 1,

STATISTICA, INFERENZA STATISTICA, LABORATORIO STATISTICO 2, STATISTICA E PROBABILITA' , STATISTICA ECONOMICA,

INFERENZA STATISTICA , STATISTICA PER LE AZIENDE, ANALISI DEI DATI MULTIDIMENSIONALI.

 

AREA FINANZIARIA ATTUARIALE

Conoscenza e comprensione

Il laureato in Statistica per le Aziende e le Assicurazioni dispone delle capacità utili alla determinazione delle tariffe e delle riserve matematiche delle varie forme di assicurazione, oltre alle capacità necessarie per contribuire all'applicazione dei metodi di valutazione finanziaria, di attualizzazione e capitalizzazione, di scelta degli investimenti e di monitoraggio dei mercati finanziari.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato in Statistica per le Aziende e le Assicurazioni è in grado di assistere gli specialisti nella gestione finanziaria di imprese, organizzazioni, banche ed assicurazioni; nell’erogazione al pubblico di servizi bancari e assicurativi; le famiglie nei loro investimenti finanziari; nella stima e liquidazione dei danni e nel calcolo dei rischi per le imprese assicurative e le banche.

Gli studenti del percorsoStatistica, Finanza e Assicurazioni acquisiranno ulteriori conoscenze in ambito attuariale.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: MATEMATICA FINANZIARIA, TECNICA ATTUARIALE DELLE ASSICURAZIONI CONTRO I DANNI, MATEMATICA ATTUARIALE.

 

AREA INFORMATICA

Conoscenza e comprensione

Il laureato in Statistica per le Aziende e le Assicurazioni avrà acquisito conoscenze e capacità informatiche concernenti i principi, le tecniche e gli strumenti fondamentali relativi al trattamento automatico dell’informazione, nonché alla definizione, gestione ed utilizzo di sorgenti di dati strutturati.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

La concreta applicazione dei concetti appresi consente di formare un laureato in Statistica per le Aziende e le Assicurazioni in grado di:

-risolvere problemi utilizzando un linguaggio di programmazione di ampia diffusione (Java) e di ragionare sulla organizzazione/strutturazione dei dati;

-definire la struttura, accedere ed interrogare basi di dati relazionali mediante il linguaggio SQL.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: FONDAMENTI DI INFORMATICA, BASI DI DATI 

 

ULTERIORI AREE DI APPRENDIMENTO

Conoscenza e comprensione

Il laureato in Statistica per le Aziende e le Assicurazioni avrà acquisito le conoscenze di base nonché quelle necessarie per la comprensione dei contenuti degli insegnamenti degli altri blocchi tematici.

In particolare, la formazione di base - mediante gli insegnamenti di Analisi Matematica e Analisi Matematica e Geometria - sarà volta ad assicurare a tutti gli studenti l'acquisizione dei concetti matematici fondamentali per poter poi proseguire proficuamente negli studi.

La formazione di base è integrata dagli insegnamenti nelle discipline aziendali (Economia Aziendale) ed economiche (Istituzioni di Economia), fondamentali per fornire agli studenti conoscenze trasversali sull'ambiente in cui si troveranno poi concretamente ad operare. La lingua inglese completa il quadro delle competenze di base.

Per il percorso Statistica, Finanza e Assicurazioni, ulteriori competenze trasversali mirate al percorso di studi vengono acquisite mediante l'insegnamento di Diritto Privato e delle Assicurazioni.

Per il percorso Gestione Analisi dei Dati, invece, gli insegnamenti di Finanza Aziendale e Ricerca Operativa consentono ai laureati di arricchire il proprio bagaglio di conoscenze in ambiti applicativi specifici.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Mediante i corsi di base e trasversali, i laureati avranno acquisito le conoscenze fondamentali al proficuo svolgimento del percorso di studi e, nel contempo, avranno conseguito una buona formazione in merito agli aspetti economici ed aziendali propri dei settori in cui andranno ad applicare le proprie competenze.

La conoscenza della lingua inglese consentirà al laureato di potersi efficacemente proporre all'interno di un mercato del lavoro sempre più internazionale.

Le conoscenze e capacità sono conseguite e verificate nelle seguenti attività formative: ANALISI MATEMATICA, ISTITUZIONI DI ECONOMIA, ECONOMIA AZIENDALE, LINGUA INGLESE, ANALISI MATEMATICA E GEOMETRIA, DIRITTO PRIVATO E DELLE ASSICURAZIONI, FINANZA AZIENDALE, RICERCA OPERATIVA.

 

Autonomia di giudizio (Descrittore di Dublino n. 3)

Il corso di laurea in Statistica per le Aziende e le Assicurazioni fornisce un'adeguata conoscenza delle tecniche e delle metodologie e le competenze pratiche ed operative tali da garantire autonomia di giudizio nel condurre analisi riguardanti la misurazione e la gestione dell'incertezza, il rilevamento,

il trattamento e l'interpretazione dei dati relativi alle problematiche aziendali e alle analisi dei mercati.

Il laureato sviluppa la propria autonomia di giudizio tramite la partecipazione alle discussioni e gli interventi sollecitati dai docenti durante le lezioni frontali, nonché tramite gli incontri e le discussioni, individuali e di gruppo, con i docenti afferenti al corso di laurea. Inoltre, la partecipazione alle attività

di laboratorio e la costruzione di elaborati individuali e di gruppo consentirà di valutare, l'autonomia di giudizio, lo spirito critico e l'attitudine a lavorare in gruppo.

 

Abilità comunicative (Descrittore di Dublino n. 4)

Al termine del percorso di studio il laureato in Statistica per le Aziende e le Assicurazioni dovrà possedere le adeguate competenze e gli strumenti necessari per la corretta trasmissione delle informazioni statistiche, sia a specialisti che a non specialisti della materia, sia in forma scritta che orale, anche attraverso l'utilizzo dei principali applicativi software per il reporting. La capacità di sintesi e di interpretazione dei risultati delle analisi statistiche ed attuariali verranno sviluppate anche in occasione delle attività formative che prevedono relazioni scritte e presentazione orali dei risultati di lavori di gruppo e/o individuali su

tematiche coerenti con il percorso formativo.

Al fine di sviluppare anche le abilità comunicative in un contesto internazionale il corso di laurea promuove e stimola tra gli studenti la partecipazione ai bandi per gli studi all'estero riservati agli studenti iscritti a corsi di laurea in ambito scientifico (art. 4, DM 23/10/2003 prot. 198/2003, "Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti").

 

Capacità di apprendimento (Descrittore di Dublino n. 5)

Il percorso didattico prevede una progressione graduale nella formazione che parte dalle discipline di base (statistica, matematica, informatica) nei primi anni di studi per poi proseguire con corsi più specialistici anche tramite una sperimentazione diretta nelle attività di laboratorio.

Il laureato alla fine del percorso formativo dovrà aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie sia per intraprendere ulteriori studi nelle lauree magistrali sia per inserirsi in diversi contesti lavorativi, con alto grado di autonomia ed un bagaglio culturale tale che gli consente di avere le capacità di adattarsi e aggiornarsi continuamente.